Neve polvere

Inverno miracoloso Neve fresca ... Bene che nell Gruppo Ortles sono sempre le condizioni ideali per la neve.

Benvenuti nell'Eldorado dello sci alpinismo nel massiccio del Cevedale Ortler attorno alla Zufallhütte.

Non hai sempre voluto sciare dalle piste affollate?

La Martelltal è una delle aree sciistiche più belle dell'Alto Adige e allo stesso tempo un consiglio da non perdere. Lo sci alpinismo è sicuramente uno degli sport più belli in alta montagna. Oltre al magnifico panorama, c'è l'esperienza dello sci alpino, che può trasformarsi in un "sogno in bianco" in condizioni di neve splendide - forse il modo più bello di vivere l'inverno.

13 fantastici aspettano il piacere del vertice.

Racchette da neve nel parco nazionale.

Facendo un'escursione nella neve bianca della polvere. Pedalare è uno sport eccellente, soprattutto se qualcuno non è uno sciatore. Ci sposteremo nel paesaggio invernale innevato della Valle del Martello e osserveremo camosci e cervi. Natura pura

Esperienze invernali

Ns. consigli

Apenresidence Maria

Sci alpinismo Zufallspitze (3.757 m.)

Carattere:

Una cosa del divertimento in discesa è il tour più affascinante della zona. Allungare su superfici glaciali idealmente inclinate.

Percorso:

Dalla Zufallhütte in direzione di Fürkelescharte. Dopo la ripida salita verso la direzione del ciuffo sul Fürkeleferner. Oltre a questo, evadendo le zone della colonna, fino alla sella già visibile tra i due picchi dei picchi casuali. Ultimo abbastanza ripido.

1.450 m
ca. 5.5 ore

Sci alpinismo Cima Marmotta

Carattere:

Uno dei tour sciistici più brevi dalla Zufallhütte. Tour ideale per avere una panoramica delle molte possibilità. Opzione di partenza via Hohenferner fino alla Marteller Hütte. Dal lato nord polvere lunga.

Percorso:

Dalla capanna in direzione del rifugio Marteller. Nella valle tra il rifugio Marteller e "Outer Kofel" fino a Zufallspitzen e in un loop a sinistra in un calderone. Attraverso quest'ultimo attraverso la roccia più ripida terreno interrotto sul Hohenferner. A proposito di questo primo piano e finalmente più ripido in una sella (forse sotto già deposito sci) a destra della vetta. L'ultimo pezzo a piedi.

ca. 3,5 ore
Nord

Apenresidence Maria

Sci alpinismo Cevedale 3.769 m.

Carattere:

Il classico - una destinazione turistica ambita sia in inverno che in estate. Accanto a Ortler e König Spitze è probabilmente la vetta più famosa della regione.

Percorso:

1. come se al punto del caso, ma non sul Fürkeleferner ma sulla lontananza accidentale sotto le cime casuali dell'altopiano glaciale sotto il Cevedale. Qui si incontra il sentiero che sale dalla Casatihütte.

2. Dalla Zufallhütte Tal verso l'interno fino a raggiungere Langferner. Sotto Eisseespitze e Suldenspitze si raggiunge la Casatihütte. Da lì attraverso l'ampio, relativamente pianeggiante altopiano del ghiacciaio verso l'avvallamento sotto il ripido pendio, che porta al crinale della vetta. In un anello di destra, a seconda delle circostanze con gli sci o ramponi alla cresta e poi alla vetta.

1.500 m.
ca. 6-7 ore

Apenresidence Maria

Sci alpinismo Punta Solda 3.376 m.

Carattere:

Vetta sopra la Casatihütte. Ideale da combinare con la salita dell'Eisseespitze o con un giro circolare sulle pendici di Solda e ritornare sul Madritschjoch al rifugio.

Percorso:

Dalla valle Zufall verso l'interno fino ad arrivare al Langferner. Appartamento sotto la cima di ghiaccio fino alla Casatihütte. Da lì in circa 30 minuti. al vertice. In discesa è possibile fare una deviazione per Eisseespitze.

1.200 m.
ca. 5 ore

Apenresidence Maria

Sci alpinismo Eisseespitze 3.230 m.

Carattere:

Ideale in collegamento con la Suldenspitze, ma anche come vetta indipendente molto bella destinazione del tour con una rapida discesa sul versante sommitale sul Langferner.

Percorso:

Dalla valle Zufallhütte verso l'interno fino ad arrivare al Langferner. Prima di girare a sinistra, in direzione di Casatihütte, in direzione piuttosto piatta, in alcuni tornanti sopra la cima del pendio fino al punto più alto.

1.000 m.
Est e Sud

Butzenspitze 3.300 m

Carattere:

Immediata cima vicina a Madritschspitze. Qualcosa per bellissime condizioni.

Percorso:

Dalla Zufallhütte verso l'interno fino a raggiungere i piedi del Langferner. Qui svoltare a destra nella vasta valle sotto il Butzenspitze. A proposito di depressioni fino al vertice in salita. Questo di solito è scalato a piedi. È inoltre possibile raggiungere la vetta attraverso il Butzenpass dal Butzental. Ultimo anche senza sci.

1.050 m.

Apenresidence Maria

Sci alpinismo Madritschspitze 3.265 m.

Carattere:

Il tour più breve e più interessante sul lato soleggiato della valle più lontana di Martell.

Percorso:

Dalla valle Zufallhütte, girare verso l'interno fino a vedere Butzental dalla destra. Attraverso questo primo più ripido, poi sopra le cavità sotto la pendenza sommitale già visibile. Di questo ancora più ripido nel punto più alto con una grande croce.
Ripida variante di partenza nord-est nella Madritschtal.

1.000 m.

Apenresidence Maria

Sci alpinismo Hintere Schöntaufspitze 3.325 m.

Carattere:

Salita lunga e piatta nel fondovalle. Sotto il bellissimo comprensorio sciistico di Madritschjoch. Vertice che solleva la roccia intervallata e in gran parte scaricata.

Percorso:

Si scende lungo il sentiero della malga fino al Madritschboden inferiore e sopra l'albero c'era un pendio verso l'alto Madritschboden. Qui puoi anche attraversare con condizioni appropriate dal rifugio più in alto. Ora tutta la Madritschtal dura una salita più ripida fino al Madritschjoch. È anche possibile arrivare qui dall'area sciistica di Sulden con l'ascensore. Tenendo la destra si può raggiungere la vetta attraverso i ripidi pendii rocciosi per lo più senza sci.

Apenresidence Maria

Sci alpnismo Östliche Veneziaspitze 3.320 m.

Carattere:

Il ghiacciaio dal lato nord si innalza verso la parte più orientale delle vette veneziane con diverse possibilità di partenza. Nelle immediate vicinanze si può salire anche sul posteriore Schranspitze.

Percorso:

Dalla valle Zufallhütte verso l'interno e oltre la vecchia diga verso l'altro lato della valle. In questa valle verso l'esterno, al di sotto delle pendenze più ripide tra il gabinetto e la punta rossa anteriore. Questi sono raggiunti in alcuni passaggi einschartung. Attraverso il terreno interbloccato si raggiunge lo Schranferner, che si sale fino alla cresta al di sotto della vetta. L'ultimo pezzo in blocco a piedi.

Nord

Sci alpinismo Marteller Rundtour

Carattere:

Immediata cima vicina a Madritschspitze. Qualcosa per bellissime condizioni.

Percorso:

Dalla Zufallhütte Tal verso l'interno fino a raggiungere i piedi del Langferner. Qui svoltare a destra nella vasta valle sotto il Butzenspitze. A proposito di depressioni fino al vertice in salita. Questo di solito è scalato a piedi. È inoltre possibile raggiungere la vetta attraverso il Butzenpass dal Butzental. Ultimo anche senza sci.